One Billion Rising a Milano. Il 14 febbraio un flashmob contro la violenza sulle donne.

Inserito da il 29 gen, 2013

Anche oggi, come ogni giorno, un miliardo di donne sul pianeta subirà una violenza per mano maschile.

UN MILIARDO DI DONNE SUL PIANETA

Questo dato diffuso dall’appello One Billion Rising parla chiaro e forte: la violenza sulle donne è una emergenza globale che va nominata, sconfitta e stanata una volta per tutte.

Va nominata senza maschere, giustificazioni o infingimenti. La violenza maschile sul corpo delle donne fa paura: fa paura alle donne che la subiscono, e talvolta spaventa gli uomini che la infliggono.

La violenza maschile contro le donne è uno dei grandi rimossi delle nostre società. Eppure è la forma di violenza più subdola e pervasiva. Ciascuna donna lo sa, lo sa il suo corpo, lo dice la sua pelle, lo racconterà la sua storia.

Leggi più giuste, tribunali e magistrati severi ed attenti possono e devono fare molto. I giornali e i media devono impegnarsi ed attrezzarsi per un racconto diverso degli episodi di violenza. Ma non è tutto. La violenza maschile contro le donne si sconfigge se si toccano le corde profonde della relazione tra uomo e donna, se questa relazione si nutre di concetti come uguaglianza, amore, bellezza. Se gli uomini imparano a misurarsi e ad amare la libertà delle donne come valore universale, come bene comune e come fonte di gioia, anche per sé stessi.

Per questo aderiamo all’appello One Billion Rising.

Vogliamo che anche a Milano, come nel resto del mondo, si possa dire, con espressione creativa, che la violenza maschile contro le donne si deve fermare.

Il 14 febbraio FERMATI, ROMPI LE CATENE E VIENI A BALLARE CON NOI, nel segno dell’energia e della forza di tutte le donne.

Mandaci la tua adesione a: milanoonebillionrising@gmail.com e presto ti diremo dove!

Chiara Baratti, Antonella Coccia, Ilenia De Bernardis, Cristina Obber Giulia Abbate, Marina Calloni, Maddalena Fragnito, Camilla Gaiaschi, Sofia Mari

PRIME ADESIONI

Adele Teodoro, Deborah D’Emey, Eleonora Cirant, Elda Mandelli, Assunta Sarlo e Usciamo dal Silenzio, Diana De Marchi, Marina Mariani, Centro Progetti Donna, Silvia Torri, Raffaella Bricchetti, Liliana Barchiesi, Marilisa D’Amico, Elena Del Giorgio, Ilaria Cova, Daniela Fantini, Piera Landoni, Fulvia Colombini, Marina Cosi, Paola Bentivegna, Ivana Brunato, Betty Collura, Tatjana Sekulic, Siria Trezzi, Amiche di ABCD, Rosaria Iardino, Chiara Cremonesi, Arianna Censi, Bianca Beccalli, Daniela Falcinelli, Sabina Guancia, Barbara Tommasi, Paola Pesatori, Luisa Arleoni, Maria Castiglioni, Ornella Bonventre, F.I.D.A.P.A. sezione Milano, Lorella Zanardo, Elena Buzzi, Patrizia Farina, Gi.U.Li.A, Marina Piazza, Elena Corsi, Simona Sella, Ornella Bonventre, Elena Falcone.

Scarica il volantino ufficiale di One Billion Rising